Referenti territoriali
Val di Fiemme
Michele Malfer
54
Vicario scolastico presso l’Istituto di istruzione “La Rosa Bianca“ di Cavalese e Predazzo. E’ stato assessore e Vice sindaco del Comune di Cavalese, assessore e Vicepresidente della Comunità territoriale della Val di Fiemme ed è stato supervisore scientifico in materia di politiche giovanili per la Provincia autonoma di Trento.
Val di Cembra
Mirella Nones
61
È stata artigiana per 42 anni. E’ Presidente della associazione “Stella Bianca” che assicura il servizio di assistenza sanitaria in urgenza/emergenza in tutta la val di Cembra.
Simone Santuari
54
Geometra libero professionista, sindaco di Grumes per 15 anni, Presidente della Comunità della Valle di Cembra, Presidente della Commissione pianificazione territoriale e paesaggio, ed è membro del tavolo di coordinamento delle aree protette del Trentino. E’ stato fondatore della Rete riserve della Valle di Cembra e Vigile del Fuoco Volontario per 25 anni. E’ membro del consiglio per gli affari economici della parrocchia.
Alta Valsugana
Daniela Casagrande
71
Già funzionario a capo dei servizi demografici di Pergine Valsugana, è Vice Sindaco del Comune di Pergine Valsugana, con delega alle attività economiche, turismo, commercio, industria e artigianato.
Alberto Frisanco
Fisioterapista, docente a contratto presso l’Università di Verona, dipendente dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, in qualità di coordinatore del servizio territoriale ed ospedaliero della Valsugana e Tesino. Vice Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Trento. È stato assessore alle politiche sociali per la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, ed attualmente è consigliere capogruppo nel comune di Pergine Valsugana. E’ stato uno dei fondatori del Dragon Boat in Trentino.
Bassa Valsugana
Maria Angela Zadra
54
Responsabile del settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino. Ha svolto e svolge attività di formazione per la Provincia autonoma di Trento nell’ambito delle politiche familiari, quale supervisore per la formazione degli operatori sanitari.
Mirko Montibeller
43
Da sempre impegnato nel volontariato, nell’associazionismo e nella cooperazione internazionale. Sindaco dal 2010 di Roncegno e siede nella Giunta del Consiglio delle Autonomie locali per la Bassa Valsugana. E’ referente dell’area convivenza del Cinformi.
Primiero
Elisa Faoro
59
Responsabile del Servizio Affari Generali della Comunità di Primiero, da sempre impegnata nel volontariato, cooperazione allo sviluppo, da 31 anni presentatrice del Coro Sass Maor. Rappresenta le parrocchie di Primiero nel Consiglio Pastorale Diocesano.
Valli del Leno
Alessandro Giori
64
Già direttore e responsabile acquisti nel settore grande distribuzione, Capogruppo Alpini di Noriglio, Consigliere della Famiglia Cooperativa di Noriglio, membro della Commissione Speciale per la gestione emergenze economico sociali di Rovereto.
Tiziano Maraner
50
Perito informatico, si occupa di ricerca e sviluppo per la Ducati Energia di Rovereto. Ha collaborato alla ideazione e realizzazione della barriera fotovoltaica della A 22 a Rovereto, al fotovoltaico di Trentino Trasporti e dell’Autobrennero, all’automazione della facoltà di lettere di Trento. Ha fondato le “Sardine Trentine”. E’ componente del Consiglio pastorale e canta nel coro di Borgo Sacco. Alleva api in Vallarsa, Comune di cui è Consigliere.
Vallagarina
Romina Baroni
54
Dipendente della Comunità della Vallagarina al Servizio Edilizia abitativa pubblica. E’ stata Assessora e Sindaca di Villalagarina. La montagna, l’apicoltura, la natura e gli animali sono la sua passione.
Camilla Gazzini
62
Architetto, con studio a Rovereto, esercito in libera professione dai primi anni ‘90, lavorando nel pubblico e nel privato. Con un particolare interesse al restauro, alla pianificazione e alla rigenerazione urbana, basando il suo lavoro e il suo approccio su temi che ritiene importanti: il “Genius Loci”, l’unicità del nostro territorio, la nostra cultura. Ha insegnato all’Università di Trento e presso vari istituti tecnici, attualmente a Rovereto. E’ stata consigliere prima e poi assessore all’urbanistica presso il Comune di Mori.
Rovereto
Monica Aste
58
Avvocato, patrocinante in Cassazione, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto dal 2019 al 2022, già componente del Cda Cassa Rurale di Rovereto
Mario Bortot
60
Docente di ruolo di Matematica, fondatore della società Oxford Civezzano scarl, giornalista professionista, impegnato nel volley e nel bouldering, assessore dal 2015 allo sport e alla promozione del territorio del Comune di Rovereto.
Claudio Cemin
64
Medico chirurgo, sostituto del Direttore della U.O. di Cardiologia dell’Ospedale di Rovereto. Cofondatore e allenatore della Pallacanestro ENDAS di Rovereto, già consigliere comunale a Rovereto, coordinatore della associazione “Civici per Rovereto”.
Garda Trentino
Ruggero Morandi
Giudicarie
Giorgio Bagozzi
63
Già direttore Generale della Cassa Rurale di Trento, ha diretto due bande musicali, organista e direttore di coro, ha composto più di 100 pezzi per banda e coro. Impegnato nel volontariato in Valle del Chiese e Gruppo Alpini.
Rendena
Emanuela Rossini
60
Già Deputata e Vicepresidente della XIV Commissione Politiche Europee, ha seguito i dossier sulla Brexit, la pandemia, la nascita del primo Fondo Comune Europeo e del PNRR, la guerra in Ucraina e il dossier sull’allargamento della UE. Ha fatto parte della Componente Minoranze Linguistiche del Gruppo Misto della Camera dei Deputati. Ha conseguito nel 2023 un Master annuale di 2° livello in Strategie Globali e Sicurezza presso il Centro Alti Studi della Difesa. È stata componente del cda di TSM e del Comitato di Indirizzo della Fondazione Caritro. È docente universitaria di Inglese e Mediazione culturale.
Val di Sole
Angelo Dalpez
73
Già Sindaco di Peio, già Presidente del settore trentino del Parco dello Stelvio, Presidente della FISI Trentina dal 2004 al 2018, Vice Presidente Vicario della FISI nazionale dal 2018 al 2022, Vice Presidente Pejo Funivie Spa.
Val di Non
Carmen Noldin
64
È stata collaboratrice ammnistrativa nella Gestione del Personale della APSP Santa Maria di Cles, ed è impegnata nel contrasto allo spreco alimentare. E’ stata assessora e Vicepresidente della Comunità della Val di Non ed attualmente è Presidente del Consiglio comunale e della Commissione toponomastica di Cles.
Silvano Dominici
43
Ingegnere libero professionista, titolare di azienda agricola, Sindaco del Comune di Romallo dal 2010 al 2020, già Presidente e Commissario straordinario della Comunità della Val di Non.
Fabrizio Inama
61
Responsabile servizio finanziario della Comunità della Val di Non. Sindaco del Comune di Denno dal 2005 al 2020. Membro del Consiglio delle Autonomie Locali dal 2010 al 2020. Presidente del Gruppo Alpini e già Presidente della scuola d’Infanzia Adele Belfanti di Denno.
Rotaliana
Giorgio de Vigili
63
Cardiologo, già Responsabile del Centro Sanitario San Giovanni di Mezzolombardo, Consigliere comunale di Mezzolombardo e della Comunità di Valle Rotaliana – Konigsberg. Ideatore dell’iniziativa “Io prenoto, tu vaccinati” per spiegare ai cittadini l’importanza della vaccinazione.
Valle dei Laghi
Maria Ceschini
58
Segretaria della commissione consiliare di Vigilanza del Comune di Trento, già Sindaco di Cavedine, già Presidente della scuola materna, ha fatto parte del Cda della famiglia cooperativa di Cavedine e della Federazione provinciale delle scuole materne.
Trento
Roberta Giovanna Arcaini Orsingher
58
Funzionaria Ufficio beni archivistici, librari Soprintendenza per i beni e le attività culturali-Provincia autonoma di Trento, docente a contratto di archivistica presso Università di Trento partecipa a progetti innovativi per l’organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione ed è stata vicepresidente del CUG-Comitato Unico di garanzia della Provincia autonoma di Trento (2016-2021). Svolge attività di volontariato in vari ambiti: culturale, sociale e per la salute, familiare, per ciclabilità urbana e mobilità sostenibile, per pari opportunità. E stata vicepresidente della Consulta provinciale della Salute (2018-2021), è componente del Direttivo del coordinamento donne delle ACLI trentine. È attualmente componente del Comitato di indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino (rappresentante del Comune di Trento).
Daniela Gruber
58
Martignano, insegna presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Michelangelo Buonarroti” di Trento, anche con il ruolo di Animatrice digitale, formatrice per docenti e studenti. Ha introdotto l’uso del tablet in classe. Partecipa alla progettazione di progetti mirati ad ottenere finanziamenti per sperimentazioni di innovazione didattica.
Chiara Maule
51
Povo, insegnante, dal 2015 assessore del Comune di Trento con delega all’innovazione, ai beni comuni e alla cittadinanza attiva; dal 2020 con le competenze in materia di welfare, politiche familiari, sociali e abitative. Si è impegnata per far assegnare a Trento il ruolo di “Capitale europea del volontariato 2024”. E’ stata Presidente della Circoscrizione di Povo ed è Vice Segretaria di Campobase.
Remo Avi
44
Mattarello, direttore di filiale Supermercati Poli, fautore di nuovi strumenti tecnologici innovativi; mediatore tra punti vendita e la sede; impegnato nella transizione sostenibile e in molte associazioni di volontariato.
Roberto Stanchina
46
Ravina, consulente informatico, esperto di software gestionale per gli enti locali, assessore del Comune di Trento dal 2015 con delega al commercio, agricoltura e turismo, attualmente Vice Sindaco con delega a commercio, agricoltura e lavori pubblici.
Nota allegata alla lista di Campobase
Allo scopo di promuovere e sviluppare il Programma del Partito, in armonia con quello della Coalizione “Alleanza Democratica ed Autonomista” ed al fine di alimentare costantemente la riflessione, il dibattito e la capacità di proposta del Partito sui principali temi di interesse dell’Autonomia e della Comunità trentina, in vista ma anche oltre la scadenza del prossimo 23 ottobre, il Comitato Provinciale di Campobase ha costituito, nella seduta di giovedì 7 Settembre uno specifico gruppo di lavoro, composto da qualificate personalità esterne alla sua struttura.
In sede di prima attivazione, il Gruppo di Lavoro è così composto:
- Maria Prodi (con funzione di coordinatrice)
- Paola Dal Sasso
- Serenella Cipriani
- Gianfranco Postal
- Gianni Bonvicini
- Marco Brunazzo