Gruppo Consiliare Provinciale
Il Gruppo Consiliare di Campobase è una struttura organizzativa all’interno del Consiglio provinciale e del Consiglio regionale che aiuta nella gestione dell’attività assembleare, come nella composizione degli organi collegiali e nella programmazione dei lavori. La formazione di questi gruppi è uno dei primi passi dopo l’inizio di una legislatura, con i consiglieri che devono dichiarare la loro affiliazione entro cinque giorni dal giuramento. È obbligatorio per i consiglieri aderire a un gruppo, solitamente formati da membri dello stesso partito. Il Gruppo è formato da Michele Malfer, Chiara Maule, Roberto Stanchina e Francesco Valduga
In Consiglio provinciale il Capogruppo è Francesco Valduga, mentre in Consiglio regionale è Chiara Maule.
Il gruppo consiliare dispone di risorse finanziarie per il proprio funzionamento e il personale dipendente, con un regolamento che stabilisce le modalità di supporto finanziario stabilito dal Consiglio provinciale stesso.
Indirizzo:
Tel. 0461227360
Francesco Valduga
Nato a Rovereto il 21 maggio 1972 residente a Rovereto (TN) sposato e padre di tre figli. Ha conseguito il diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Rosmini di Rovereto. È laureato in Medicina e Chirurgia all’ Università di Verona dove poi ha conseguito la specializzazione in Oncologia medica.
Leggi di più
Ha ricoperto la carica di Sindaco di Rovereto dal 2015 al 2023, nello stesso periodo è stato componente del Consiglio e della giunta del Consiglio delle Autonomie Locali. Candidato Presidente per la coalizione Alleanza Democratica Autonomista alle elezioni del 22 ottobre 2023, è entrato in Consiglio provinciale e ha aderito al gruppo consiliare di Campobase.
È presidente del Gruppo e all’interno del Consiglio provinciale ricopre la carica di Garante dell’Assemblea delle minoranze. È membro effettivo della Prima e Sesta commissione permanente.
In Consiglio regionale è membro della I Commissione legislativa che ha competenza su affari generali, ordinamento enti locali, servizio antincendi, previdenza, assicurazioni sociali, sviluppo della cooperazione e vigilanza sulle cooperative.
Chiara Maule
Ho 51 anni, sono sposata con Matteo e ho tre figli. Sono un’insegnante in aspettativa, ma il mondo della scuola è parte di me. Amo la montagna, leggere, suonare e, nonostante il tempo per farlo sia sempre poco, queste passioni mi rigenerano.
Leggi di più
In particolare, del mio percorso amministrativo, mi piace ricordare due eventi che ho fortemente voluto e in cui ho creduto e che ritengo molto significativi per il tempo che viviamo.
Il primo è Trento Smart City, con al centro i temi della tecnologia e delle sue applicazioni nella vita quotidiana, ormai indispensabili in ogni ambito, con l’obiettivo di avvicinarle anche a chi fa più fatica. L’altro è Trento Capitale europea del volontariato: il raggiungimento di questo incredibile risultato è stato davvero emozionante e non lo dimenticherò mai, perché avere l’opportunità di far conoscere la nostra realtà anche oltre i confini nazionali, inorgoglisce tutte quelle persone che ho avuto la fortuna di incontrare e che ogni giorno donano una parte del proprio tempo, della propria competenza, della propria passione al servizio degli altri, inserendosi a pieno titolo nel più ampio tema rappresentato dai Beni Comuni.
In consiglio provinciale sono vicepresidente e componente della IV commissione che tratta in particolare i temi della salute, del sociale, della casa ( itea) e dello sport.
In consiglio regionale sono capogruppo del gruppo di Campobase.
Sono inoltre stata nominata ad aprile 2024 come componente di minoranza nel Forum della Pace.
In Consiglio regionale sono membro della III Commissione legislativa che ha competenza su autonomia, norme di attuazione, competenze delegate dallo Stato, società partecipate, rapporti con l’Unione europea e rapporti internazionali.
Roberto Stanchina
Nato a Trento il 17 maggio 1977, dove risiede nella frazione di Ravina. Sposato con Sara dal 2011, un figlio, Matteo del 2015.
Diplomato in informatica all’ ITIS Marconi di Rovereto, consulente informatico dal 1998 si occupa di installazione, gestione e formazione software gli enti locali nella Provincia di Trento.
Leggi di più
Fin da ragazzo appassionato di politica, eletto nel 2005 consigliere circoscrizionale a Ravina e Romagnano, frazione di due paesini con circa 5000 abitanti alle porte della Città di Trento.
Rieletto alle elezioni Comunali del 2009, in una lista civica nella stessa frazione, diventa Presidente della Circoscrizione.
Dopo i dieci anni di “gavetta” in Circoscrizione, candida alle Comunali del 2015, primo degli eletti della propria lista, il Sindaco Alessandro Andreatta gli affida le deleghe di Assessore al commercio e turismo, agricoltura e tributi della città capoluogo.
Nel 2020, incrementando il risultato delle precedenti elezioni, ancora primo degli eletti per la propria lista di appartenenza, viene nominato Vicesindaco della Cittá di Trento dal Sindaco Franco Ianeselli con delega al commercio, e con il nuovo importante incarico di Assessore ai Lavori Pubblici, protezione civile e agricoltura.
E’ stato eletto Consigliere Provinciale nella Lista di Campobase il 22 ottobre 2023, successivamente eletto questore nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.
E’ membro effettivo della seconda e della terza commissione permanente che si occupano di Energia, Cave, miniere, Attività economiche, Lavoro , Agricoltura, foreste, Urbanistica, Opere pubbliche, espropriazione, Trasporti, Protezione civile, Acque pubbliche, Tutela dell’ambiente, caccia e pesca.
In Consiglio Regionale è stato eletto Vicepresidente della seconda commissione che si occupa di: finanze, tributi, patrimonio, ordinamento enti sanitari ed ospedalieri, ordinamento istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, ordinamento enti di credito, Libro fondiario, ordinamento del personale, ordinamento Camere di Commercio.
Appassionato del mondo del vino, delle nostre eccellenze trentine legate al mondo dell’agricoltura e della zootecnia che da amministratore segue con grande interesse.
Michele Malfer
Nato a Trento il 22 luglio 1969, da trent’anni vive e lavora in Val di Fiemme. Sposato e padre di un figlio, è docente di scuola secondaria di secondo grado. E’stato Vicario scolastico presso l’Istituto di istruzione “La Rosa Bianca ” di Cavalese e Predazzo dal 2015 al 2023.
Leggi di più
Ha conseguito il Diploma di Laurea in Scienze Religiose, il Baccalaureato in Teologia e un Master di specializzazione in Pedagogia. È stato Assessore tecnico del Comune di Cavalese (2010), Assessore e Vicesindaco del Comune di Cavalese (con deleghe a Istruzione, Politiche Sociali, Distretto Famiglia e Sport) nel quinquennio 2010-2015 e Assessore e Vicepresidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, con le medesime deleghe oltre a quella alla Cultura, nel quinquennio 2015-2020. Ha conseguito la qualifica di Manager territoriale presso la Fondazione De Marchi di Trento (Iscrizione registro N. 8 determinazione APF 2853 dd.18.08.2021). Ha ideato e coordinato, per molti anni, in qualità di referente tecnico-organizzativo, diversi progetti territoriali, sociali e culturali di sviluppo di comunità, quali il Piano Giovani di Zona e il Distretto famiglia della Val di Fiemme ed è stato supervisore scientifico in materia di politiche giovanili per la Provincia Autonoma di Trento, oltre che responsabile di territorio per il Centro Servizi Volontariato/Servizi consulenza e formazione della Provincia Autonoma di Trento. Da sempre è impegnato nell’ambito del volontariato culturale, sportivo e solidale.
E’ stato eletto Consigliere provinciale nella Lista Campobase il 22 ottobre 2023.
Attualmente è Vicepresidente della V Commissione del Consiglio provinciale, che si occupa di Istruzione, ricerca, Cultura e informazione. E’ componente della Giunta delle elezioni e della Assemblea delle minoranze. Dal 10 aprile è stato anche nominato dal Consiglio provinciale all’interno della Conferenza dei Consultori, ovvero gli “ambasciatori” del Trentino nel mondo.